Notizie

La nostra mappa interattiva è stata aggiornata

La nostra mappa interattiva è stata aggiornata ed è ora completamente utilizzabile su dispositivi mobili con tutte le funzionalità disponibili. Inoltre, abbiamo aggiunto nuovi set di dati e le icone distinguono ora tra individui e popolazioni.

Apri la mappa sul tuo smartphone ed esplorala ovunque ti trovi.

Le nuove infografiche sono pronte per il download

Le nuove infografiche del corso "Genetica della conservazione applicata per operatori" sono pronte per il download!

L’obiettivo è colmare le lacune conoscitive nel campo della genetica della conservazione, comprenderne i limiti e le potenzialità, evitare fraintendimenti e porre le basi per progetti futuri in Svizzera.

È iniziato GenScop

Il progetto pilota GENSCOP (Genetic Species Conservation Platform) ha l'obiettivo di creare una piattaforma nazionale che consenta alla Confederazione e ai Cantoni di utilizzare metodi genetici per affrontare i problemi che si presentano nella pratica della conservazione della natura. I dati genetici saranno depositati presso GenDiB. Non vediamo l'ora di lavorare con voi!

Ulteriore finanziamento ricevuto

Gazie al programma “Swiss Open Research Data Grants” (CHORD), organizzato da swissuniversities e dal settore ETH, abbiamo ricevuto un ulteriore finanziamento per il nostro progetto “Promoting Open Research Data practice for genetic diversity (meta)datasets (GenDiB-ORD)”!

 

Mappa interattiva

La versione aggiornata della nostra mappa interattiva è ora online!

Come proof of concept, raccogliamo dati pubblicati e non pubblicati sulla diversità genetica intraspecifica in Svizzera, sulla base di ricerche in letteratura e di richieste personali. Abbiamo standardizzato i metadati di questi studi e reso queste informazioni liberamente disponibili in una mappa interattiva della Svizzera.

Pubblicazioni

Nella Newsletter 175 (dicembre 2023) dell'Informationsdienst Biodiversität Schweiz si parla di GenDiB.

La rivista del KBNL N&L Inside informa su argomenti relativi alla conservazione della natura e del paesaggio. Nel numero 02/2023, riportiamo un resoconto dettagliato del nostro progetto GenDiB.

Buser C, Mosimann M, Iosifescu-Enescu I, Woodcock S, Gugerli F 2023. Nutzen einer nationalen Datenbank zur innerartlichen genetischen Vielfalt für die Naturschutzpraxis. N & L inside 2/23: 33–40.

Mieux utiliser les données génétiques dans Institut fédéral de recherches WSL (2024) Si petits et si importants: explorer les micro-univers. Magazine du WSL Diagonale, 2024/2: 40 p.

Pubblicazioni aggiuntive:

Leigh DM, Vandergast AG, Hunter ME, Crandall ED, Funk WC, Garroway CJ, Hoban S, Oyler-McCance SJ, Rellstab C, Segelbacher G, Schmidt C, Vázquez-Domínguez E, Paz-Vinas I. Best practices for genetic and genomic data archiving. Nat Ecol Evol (2024). doi.org/10.1038/s41559-024-02423-7

 

Workshop con gli stakeholder

All'inizio del progetto GenDiB, abbiamo condotto uno studio di fattibilità e un’analisi dei bisogni, avviati a novembre 2022 con un primo workshop insieme a ricercatori e stakeholder. Uno dei temi centrali è stata la valutazione di come integrare al meglio GenDiB nella rete esistente di banche dati sulla biodiversità. L'attenzione si è concentrata sull'interoperabilità e sul collegamento con i centri dati e i database svizzeri già esistenti, nonché sulla compatibilità con le metadati di altre banche dati.